vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Presentazione del DISI

Il DISI si è presentato al pubblico nelle giornate del 14 e 15 marzo 2014. In questa pagina trovate tutte le informazioni sull'evento.
Rielaborazione da Frammento dell'arca di Giovanni da Legnano di Jacobello e Pierpaolo Dalle Masegne, Bologna, Museo Civico Medievale

 

Vetrina storica multimediale della presentazione

Il DISI si presenta al pubblico con due eventi nelle giornate del 14 e 15 marzo.

Il primo evento si svolge presso l'Auditorium delle arti (215) di Via Azzo Gardino 65/a, dalle 9:00 alle 13:15 di venerdì 14 marzo.

L'evento ha la forma del workshop e vede la partecipazione di personalità di spicco di università, industrie, associazioni e enti locali. L'obiettivo dell'evento è quello di approfondire e discutere mediante interventi specifici e una tavola rotonda le sfide e il ruolo dell'informatica nella società del prossimo futuro sottolineandone criticità ed opportunità.

Al fine di migliorare l'organizzazione dell'evento, è richiesta una registrazione online all'evento.

Il secondo evento, Il DISI in mostra al MAMbo, si svolge presso il  MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (Via Don Giovanni Minzoni, 14), dalle 18:00 alle 23:00 di venerdì 14 marzo e dalle 9:00 alle 17:00 di sabato 15 marzo.

L'evento vede una stretta collaborazione con il MAMbo, una concreta rappresentazione dell'innovazione come momento creativo ed è l'occasione per presentare al pubblico, anche non esperto, prototipi, manufatti digitali e video realizzati, anche in collaborazione con aziende, da docenti, ricercatori, dottorandi e studenti del Dipartimento, nell'ambito di progetti didattici e di ricerca.

Le aree per cui si presenteranno dimostrazioni e prototipi sono considerate fra le più dirompenti, innovative e potenzialmente ad alto impatto economico: multimedialità, realtà aumentata e realtà virtuale, animazione, visione e ricostruzione di immagini, robotica, biometria, simulazione, internet delle cose, sensori, cloud computing, mobile internet e software intelligenti.

L’evento sarà introdotto da un intervento su informatica e creatività e affiancato da lezioni frontali e laboratori didattici di carattere divulgativo rivolti ai più giovani, alle scuole ed alle famiglie.

Per la partecipazione ai laboratori didattici è richiesta una registrazione online.

Link utili

Il DISI in mostra al MAMbo

Laboratori didattici al MAMbo

Lezioni frontali al MAMbo

Registrazione workshop mattina 14 marzo

Parcheggio

Sponsor dell'iniziativa

NoemaLife S.p.A.

Imola Informatica s.r.l.

Onit Group s.r.l.