vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

La Alfred P. Sloan Foundation finanzia il progetto OpenCitations

OpenCitations Enhancement Project finanziato dalla Alfred P. Sloan Foundation

La Alfred P. Sloan Foundation ha finanziato l'OpenCitations Enhancement Project, un nuovo progetto di 18 mesi per sviluppare ed arricchire l'OpenCitations Corpus una delle più importanti collezioni aperte di dati citazionali a disposizione in formati strutturati e machine-readable.

La fondazione Sloan finanzia ricerche nel dominio della Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica, e Economia, e include un numero di progetti tecnologici che riguardano la divulgazione accademica e scientifica. Silvio Peroni, RTDa presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria, è il Principal Investigator di questo nuovo progetto finanziato da Sloan, che prevede una stretta collaborazione con l'Oxford e-Research Centre (OeRC) dell'Università di Oxford, nelle persone del prof. David Shotton, professore emerito dell'OeRC e Co-Investigator del progetto, e del prof. Dave De Roure, Direttore dell'OeRC e Co-Applicant della proposta accettata dalla fondazione.

L'obiettivo dell'OpenCitations Enhancement Project è quello di rendere ancora più utile l'OpenCitations Corpus espandendo drasticamente il volume dei dati citazionali in esso presenti, e sviluppando nuove interfacce di visualizzazione e interrogazione di questi dati che verranno rilasciate con licenze open source. Alla fine del progetto l'OpenCitations Corpus conterrà più di 190 milioni di link citazionali ottenuti processando i riferimenti bibliografici di oltre 4 milioni di articoli accademici.

Maggiori informazioni sul progetto

Per ulteriori domande o per informazioni potete contattare direttamente Silvio Peroni su una posizione per un assegnista di ricerca che verrà aperta a breve su questi temi.

Pubblicato il 30 maggio 2017