vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Modalità di accesso per l'immatricolazione ai Corsi di Studio triennali

Sintesi della Procedura - Gli studenti sono invitati a fare riferimento al Bando pubblicato sui siti dei Corsi di Studio

REQUISITI DI ACCESSO

Per accedere a tutti i Corsi di Studio triennali del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria (DISI) si richiedono, oltre al possesso del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale (o altro titolo di studio conseguito all’estero ritenuto idoneo)[1], una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali.

I Corsi di Studio triennali del DISI sono attivati a numero programmato per l’a.a. 2014/15

Corso di Studio

Sede

Numero totale di posti disponibili

Informatica

Bologna

150

Informatica per il Management

Bologna

150

Ingegneria Informatica

Bologna 200

Ingegneria e Scienze Informatiche

Cesena

200

 

PROCEDURA DI SELEZIONE PER L’IMMATRICOLAZIONE A.A. 2014/15

La procedura di selezione per l’immatricolazione riguarderà congiuntamente tutti i Corsi di Studio triennali della Scuola di Ingegneria e Architettura (tra cui il Corso di Studio in Ingegneria Informatica), e i tre Corsi di Studio triennali di area informatica del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria afferenti alla Scuola di Scienze (Informatica, Informatica per il Management e Ingegneria e Scienze Informatiche).

Per l’ammissione ai Corsi di Studio nell’a.a. 2014/15 ogni candidato dovrà compiere 2 passi successivi:

  1. sostenere  il test TOLC erogato dal Consorzio CISIA (www.cisiaonline.it);
  2. partecipare alla selezione per titoli bandita dall’Università di Bologna, inviando la propria domanda di partecipazione entro i termini specificati nel bando.

Il test TOLC è una prova computer-based composta da 40 domande in quattro diverse aree tematiche (matematica, logica, scienze fisiche e chimiche, comprensione del testo) cui rispondere in un’ora e 45 minuti. Potrai sostenere il TOLC sia presso l’Università di Bologna (presso le sedi di Bologna, Cesena, Forlì e Ravenna), sia in tutti gli Atenei italiani aderenti al Consorzio CISIA.

Per conoscere le modalità di iscrizione al TOLC, il calendario dei TOLC disponibili e la struttura del test consulta la pagina dedicata o il sito web www.cisiaonline.it.

 

La procedura di selezione si articola in tre distinte sessioni che hanno termine a maggio, luglio e settembre. Il titolo per partecipare alla selezione è costituito dalla certificazione CISIA attestante il sostenimento della prova TOLC e i relativi punteggi che conseguiti nelle diverse sezioni. Per ciascuna sessione viene destinata ai candidati una frazione dei posti disponibili per ciascun Corso di Studio: il 35% dei posti nella I e nella II sessione; nella III sessione saranno destinati il 30% dei posti più i posti non coperti nelle prime due sessioni.

 

BANDO PER L'ACCESSO AI CORSI DI STUDIO

Per maggiori informazioni sulle date e sulla procedura di selezione consulta il bando pubblicato sui siti dei Corsi di Studio:

Informatica
Informatica per il Management
Ingegneria Informatica
Ingegneria e Scienze Informatiche

Pubblicato il 27 febbraio 2014