vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Pubblicato il bando di ammissione ai Corsi di Studio triennali a.a. 2015/16

Sintesi della Procedura - Gli studenti sono invitati a fare riferimento al Bando pubblicato sui siti dei Corsi di Studio

REQUISITI DI ACCESSO

Per accedere a tutti i Corsi di Studio triennali del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria (DISI) si richiedono, oltre al possesso del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale (o altro titolo di studio conseguito all’estero ritenuto idoneo), una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali.

I Corsi di Studio triennali del DISI sono attivati a numero programmato per l’a.a. 2015/16

Corso di Studio

Sede

Numero totale di posti disponibili

Informatica

Bologna

150

Informatica per il Management

Bologna

150

Ingegneria Informatica

Bologna

200

Ingegneria e Scienze Informatiche

Cesena

200

 

PROCEDURA DI SELEZIONE PER L’IMMATRICOLAZIONE A.A. 2015/16

La procedura di selezione per l’immatricolazione riguarderà congiuntamente tutti i Corsi di Studio triennali della Scuola di Ingegneria e Architettura (tra cui il Corso di Studio in Ingegneria Informatica), e i tre Corsi di Studio triennali di area informatica del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria afferenti alla Scuola di Scienze (Informatica, Informatica per il Management e Ingegneria e Scienze Informatiche).

Per l’ammissione ai Corsi di Studio nell’a.a. 2015/16 ogni candidato dovrà compiere 2 passi successivi:

  1. sostenere  il test TOLC erogato dal Consorzio CISIA (www.cisiaonline.it);
  2. partecipare alla selezione per titoli bandita dall’Università di Bologna, inviando la propria domanda di partecipazione entro i termini specificati nel bando.

Il test TOLC è una prova computer-based composta da 40 domande in quattro diverse aree tematiche (matematica, logica, scienze fisiche e chimiche, comprensione del testo) cui rispondere in un’ora e 45 minuti. Potrai sostenere il TOLC sia presso l’Università di Bologna (presso le sedi di Bologna, Cesena, Forlì e Ravenna), sia in tutti gli Atenei italiani aderenti al Consorzio CISIA.

Per conoscere le modalità di iscrizione al TOLC, il calendario dei TOLC disponibili e la struttura del test consulta la pagina dedicata o il sito web www.cisiaonline.it.

 

La procedura di selezione si articola in tre distinte sessioni che hanno termine a marzo, luglio e settembre. Il titolo per partecipare alla selezione è costituito dalla certificazione CISIA attestante il sostenimento della prova TOLC e i relativi punteggi che conseguiti nelle diverse sezioni. La selezione non prevede ulteriori prove ma consiste unicamente nell’inserimento nella graduatoria di merito per l’accesso al  Corso di studio, sulla base del punteggio TOLC ottenuto (pesato secondo i criteri indicati nel bando).

Per ciascuna sessione viene destinata ai candidati una frazione dei posti disponibili per ciascun Corso di Studio: il 35% dei posti nella I e nella II sessione; nella III sessione saranno destinati il 30% dei posti più i posti non coperti nelle prime due sessioni.

 

BANDO PER L'ACCESSO AI CORSI DI STUDIO

Per maggiori informazioni sulle date e sulla procedura di selezione consulta il bando pubblicato sui siti dei Corsi di Studio:

Informatica
Informatica per il Management
Ingegneria Informatica
Ingegneria e Scienze Informatiche

Pubblicato il 7 febbraio 2015