vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Contratti di sponsorizzazione

Il Dipartimento stipula contratti di sponsorizzazione con aziende interessate ad offrire un sostegno per le attività di orientamento in entrata e in uscita e ad attivare premi di studio.

Orientamento in entrata

L'attività di orientamento ha l’obiettivo di selezionare gli studenti più motivati e rendere maggiormente efficace la preparazione universitaria ai fini dell'impiego. Il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria organizza ogni anno eventi e azioni per l’orientamento in entrata rivolti agli studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole Superiori, con l’obiettivo di presentare loro il mondo dell’ICT e i percorsi di studio in ambito informatico offerti dall’Università di Bologna. Ciò nell’ottica di consentire loro la scelta consapevole del proprio percorso formativo e professionale, coerentemente con le proprie attitudini ed aspirazioni. I Corsi di Laurea del DISI svolgono questa attività di sostegno ai potenziali nuovi studenti attraverso l’organizzazione di eventi, la stampa e la diffusione di materiale informativo per pubblicizzare l’offerta formativa.

Premi e borse per tesi di laurea

La sponsorizzazione di premi di studio per tesi di laurea permette alle aziende di definire, in accordo con il Coordinatore del corso di studio, un argomento di ricerca di interesse comune che gli studenti laureandi, coordinati e indirizzati dai docenti del Dipartimento, potranno studiare e approfondire nelle loro tesi di laurea. Il premio viene erogato allo studente che produce la miglior tesi sull’argomento, selezionato da una commissione composta da docenti e da rappresentanti dell’azienda, sulla base di un bando pubblicato sul sito web del DISI.

Eventi di placement

Il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria organizza con cadenza annuale una giornata di incontro tra aziende e studenti/laureati nell’ambito dell’ICT. Durante questo momento di incontro le aziende sono invitate a presentarsi ai ragazzi e a proporre loro forme di collaborazione, favorendo uno scambio diretto di informazioni tra domanda e offerta in ambito informatico. Alle aziende viene concesso un piccolo spazio in cui fare promozione ed entrare in contatto con studenti, laureandi e laureati  illustrando le potenzialità professionali lavorative nel mondo dell’ICT e permettendo loro di presentare una candidatura. Ad alcune aziende verrà concessa anche la possibilità di una breve presentazione in aula.

Il prossimo evento è previsto per ottobre 2013.