vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Le tipologie di tirocinio in azienda

Come previsto dal Regolamento Generale d'Ateneo delle attività di tirocinio dell'Università di bologna e dagli aggiornamenti normativi successivi, sono possibili tre tipologie di tirocinio.
  • Il tirocinio curriculare è rivolto a studenti che intendono svolgere un periodo di formazione professionalizzante per acquisire i crediti formativi previsti nel piano di studi; il periodo di tempo entro cui effettuare il tirocinio non dovrà superare i 12 mesi calcolati a partire dalla data di inizio del tirocinio, in caso non si concluda l’attività entro i termini, lo studente dovrà ripresentare una nuova domanda.
  • Il tirocinio curriculare per tesi rivolto ai laureandi che hanno necessità di frequentare un ente/azienda per portare avanti le proprie ricerche per la prova finale; La durata massima è di 3 mesi per il laureando di I livello e 6 mesi per il laureando di II livello e l’attività deve concludersi prima della discussione di laurea.
  • Il tirocinio formativo e di orientamento (previsto dall'art. 18 della legge 196/97) è uno strumento facoltativo rivolto a laureati che abbiano terminato gli studi da non più di 12 mesi, finalizzato alla conoscenza diretta del mondo del lavoro, che consente di realizzare una reale esperienza lavorativa (pur non costituendo, al pari del tirocinio curriculare, un rapporto di lavoro). La durata massima del tirocinio formativo e di orientamento non può essere superiore ai 6 mesi presso lo stesso ente/azienda, comprensiva di eventuali proroghe. Per i tirocini formativi e di orientamento attivati in Emilia Romagna è prevista un’indennità mensile minima di 450,00 Euro. Per i tirocini formativi e di orientamento attivati in altre Regioni è necessario verificare la normativa applicabile.

Vantaggi

  • Per l'Università: viene completato il percorso formativo dello studente, consentendogli una verifica delle nozioni apprese ed un orientamento professionalizzante della sua preparazione all'interno di una realtà produttiva.
  • Per l'Azienda/Ente/Laboratorio: si instaura un contatto diretto con la realtà accademica, attuando  un processo di reciproca fertilizzazione, con la possibilità di confrontare le competenze degli studenti con le proprie esigenze produttive.

 

Un'azienda che intenda offrire tirocini a studenti/neolaureati deve preventivamente stipulare una convenzione con l'Ateneo di Bologna.

Contatti

Unità di Servizio Didattico - Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze

Per attivare tirocini con i corsi di Informatica, Informatica per il Management e Scienze di Internet

Via Zamboni 33

40126 - Bologna

tel: +39 051 20 8 8552

fax: +39 051 20 8 6169

Ufficio tirocinio - Scuola di Ingegneria e Architettura

Per i Corsi di Ingegneria Informatica e Ingegneria Informatica Magistrale

Viale del Risorgimento, 2

40136 - Bologna

tel: (+39) 051 20 93725 - 93724 - 93120 - 93946

fax: (+39) 051 20 93804

Orari di apertura
martedì, mercoledì: 9.30 - 12.30 giovedì: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 16.00