vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laurea magistrale in Informatica

Il Corso fornisce conoscenze specialistiche su analisi, progettazione, gestione di progetti nell'ambito dei sistemi informatici, trasmissione e gestione delle informazioni.
Laurea magistrale in Informatica

Codice: 8028
Tipo di laurea: Laurea Magistrale
Classe di laurea: LM-18 – Informatica
Tipo di accesso: Corso a libero accesso con verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
Sede didattica: Bologna
Piano didattico



La Laurea Magistrale in Informatica ha come scopo la formazione di laureati che possiedono una elevata professionalità e conoscenze specialistiche dei metodi, delle tecniche e degli strumenti per lo sviluppo e la gestione dei sistemi software e delle applicazioni che si basano sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.

La formazione proposta è scientificamente rigorosa, culturalmente innovativa e comprende insegnamenti altamente specialistici su tre ambiti: tecniche e metodologie per la progettazione di software; architetture, sistemi distribuiti e reti di calcolatori; gestione di tecnologie informatiche di un’azienda.

Il piano didattico aggiornato, che partirà dall'a.a. 2017/18, è allegato a questa pagina.

Un curriculum della laurea magistrale in Informatica permette di passare uno o due semestri all’Università di Bielefeld (Germania) e conseguire il doppio titolo con il Master in Intelligent Systems di quella università. Per maggiori informazioni cliccare qui.

 

Entrare nel mondo del lavoro

Curriculum A - Tecniche del Software
Il Curriculum crea figure professionali per ricoprire ruoli di analisti e progettisti di sistemi software complessi, quali sistemi distribuiti e sistemi cloud.

Curriculum B - Informatica per il management
Il Curriculum crea figure professionali per ricoprire ruoli direttivi nella gestione aziendale degli aspetti tecnologici, economici e sociali, correlati a reti informatiche, sistemi informativi e servizi web.

Curriculum C - Sistemi e reti
Il Curriculum crea figure professionali per ricoprire ruoli di analisti e progettisti in settori scientifici e applicativi dell’area delle tecnologie dell’informazione e delle reti di telecomunicazione. Il curriculum è tenuto parzialmente in lingua inglese e dall’A.A. 2015/16 sarà attivo un percorso di doppio diploma con il Master of Science in Intelligent Systems dell’Università di Bielefeld.

 

Proseguire gli studi
Il Corso dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola di Specializzazione) e master universitari di secondo livello.


Il dottorato di Ricerca in Computer Science and Engineering del DISI

Sito web del Corso di Studio

Sito Web del Corso di Laurea magistrale in Informatica
Requisiti e modalità di accesso, piani didattici, docenti, contatti e avvisi.

Contatti

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria - DISI

Mura Anteo Zamboni 7

40126 - Bologna (BO)

Fabio Vitali

Coordinatore del corso di Studio

Professore associato confermato

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Segreteria didattica

Mura Anteo Zamboni n.7

40126 - Bologna

Informazioni aggiuntive
Orari di ricevimento: su appuntamento

Tutor Informatica

Mura Anteo Zamboni 7

40126 - Bologna