Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche

Il Corso di Studi in Ingegneria e Scienze Informatiche offre una nuova opportunità formativa per lo studio dell'informatica, approfondendo sia gli aspetti di tipo progettuale/ingegneristico, sia quelli di tipo matematico/scientifico.
Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche

Codice: 8615
Tipo di laurea: Laurea triennale
Classe di laurea: Interclasse L-8- Ingegneria dell’Informazione e L-31 – Scienze e Tecnologie Informatiche

Tipo di accesso: Corso con accesso a numero programmato

Sede didattica: Cesena
Piano didattico

Il Corso di Studio in Ingegneria e Scienze Informatiche ha sede a Cesena e ha l’obiettivo di offrire sia competenze di tipo progettuale/ingegneristico sia di tipo matematico/scientifico. Questo è l’approccio adottato nel resto del mondo, ma in Italia il nostro corso di studio è uno dei primi che integra le due competenze.

Il Corso fornisce competenze relative all’architettura dei sistemi di elaborazione, alla programmazione, alla creazione di algoritmi, alla soluzione di problemi complessi, alla progettazione di sistemi informatici, di applicazioni Web e Mobile, alla realizzazione di sistemi di comunicazione e reti di calcolatori.

Il Corso prevede un congruo numero di ore di laboratorio e un tirocinio presso un’azienda. Lo studente ha la possibilità di utilizzare sia strumenti professionali che open source e di imparare numerosi linguaggi di programmazione (assembler, C, C++, C#, Java, etc.), che assieme alla solida preparazione teorica permetteranno allo studente di essere competitivo sul mercato del lavoro.

Entrare nel mondo del lavoro
Gli sbocchi occupazionali per la figura professionale ambivalente dell'Informatico e dell'Ingegnere Informatico formate da questo Corso di Studio sono numerosi e ormai in ogni ambito della moderna società tecnologica, in particolare nelle società che progettano e sviluppano software conto terzi, nelle imprese manifatturiere o di servizi, nelle aziende operanti nel settore della automazione industriale, nelle industrie di processo, nelle pubbliche amministrazioni, negli enti di formazione e di ricerca, nella libera professione.

L'Informatico e l'Ingegnere Informatico sono figure professionali di riferimento nel processo di innovazione e sviluppo che ogni organizzazione deve affrontare per attuare un piano di ristrutturazione fondato anche sull'integrazione di avanzate tecnologie informatiche.

Proseguire gli studi
Il Corso consente l’accesso al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche, ad altri corsi di laurea magistrale o a master di primo livello.

Le lauree magistrali del DISI

Sito web del Corso di Studio

Sito Web del Corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche
Requisiti e modalità di accesso, piani didattici, docenti, contatti e avvisi.

Unità Organizzativa di Sede - Cesena

Via Sacchi, 3