vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Ricerca

Le attività di ricerca svolte all'interno del Dipartimento spaziano dagli studi teorici, riguardanti le metodologie per la rappresentazione, l'elaborazione e la comunicazione dell'informazione, fino alla sperimentazione di nuove tecnologie sviluppate nell'ambito informatico.

La missione scientifica del DISI è di perseguire l'eccellenza nella ricerca scientifica e tecnologica in ambito informatico.

La qualità dei risultati delle attività di ricerca del dipartimento è documentata dall'elevato numero di pubblicazioni in sedi prestigiose, dalla presenza nella comunità scientifica nei vari settori di interesse, e nel gran numero di progetti regionali, nazionali e internazionali che vedono coinvolto il DISI a vari livelli.

Il DISI porta avanti anche una attività sistematica di trasferimento tecnologico con la partecipazione ai Centri Interdipartimentali di Ricerca Industriale, ed è coinvolto in numerose attività di divulgazione e promozione della cultura scientifica.

Aree di ricerca
Le principali attività del Dipartimento consistono nel promuovere e coordinare la ricerca scientifica.

Dottorato di Ricerca in Computer Science and Engineering
Dopo tre anni di formazione alla ricerca in ambito internazionale, al DISI è possibile conseguire il Dottorato di Ricerca in Computer Science and Engineering.

Scheda della ricerca (SUA-RD)
La scheda SUA-RD è parte del sistema di autovalutazione, valutazione e accreditamento (AVA) e prepara gli Atenei alle visite di valutazione per l’accreditamento periodico, come previsto dalle norme vigenti.

Progetti di ricerca
I progetti di ricerca del Dipartimento, sia attivi che conclusi, per i quali il Dipartimento ha ricevuto finanziamenti.

Pubblicazioni
L'Anagrafica della ricerca dell'Ateneo di Bologna, le pubblicazioni dei docenti e i technical report.