vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Aree di ricerca

L'attività principale del Dipartimento consiste nella promozione e coordinazione della ricerca scientifica.

Il Dipartimento unisce alla ricerca di base e dei fondamenti la ricerca sperimentale e tecnologiche, unioni delle diverse anime degli scienziati dell'informazione e degli ingegneri informatici.

Vedi anche la classificazione della ricerca del DISI.

Computational Biology, Bio-Informatics, Biometrics
Reti, Middleware, Sistemi Distribuiti Quest’area di ricerca applica modelli computazionali e tecniche di computer science a problemi importanti e difficili in ambito biologico, e al tempo stesso, cerca di imitare il modo in cui la natura e gli esseri viventi risolvono compiti cognitivo-percettivi e sono in grado di apprendere e auto-organizzarsi per realizzare altrettanto efficaci framework computazionali.
Ingegneria del Software, Linguaggi di Programmazione e Metodi formali
Ingegneria del software, Linguaggi di Programmazione e Metodi formali La ricerca sui linguaggi di programmazione e i metodi formali sfrutta tecniche matematiche per la progettazione, realizzazione e verifica di sistemi software complessi. Questa ricerca copre un ampio spettro di attività, che vanno da studi teorici sulle proprietà fondamentali della calcolabilità e dell’interazione, alla progettazione di nuovi linguaggi di programmazione, allo sviluppo di tecniche ingegneristiche per la produzione di software industriali.
Intelligenza Artificiale, Sistemi Complessi e Autonomi
Artificial Intelligence, Autonomous and Complex Systems La ricerca del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria è molto attiva nei settori dell’Intelligenza Artificiale e dei sistemi autonomi e complessi coprendo tematiche di rappresentazione della conoscenza e ragionamento automatico in sistemi ad agenti e multi agenti fino ad attività riguardanti la modellazione e simulazione di sistemi e reti complesse.
Reti, Middleware, Sistemi Distribuiti e Sistemi Mobili
Earth Network Diversi gruppi del dipartimento sono fortemente attivi nell’ampia area di ricerca del middleware e dei supporti software per sistemi distribuiti/mobili avanzati includendo tematiche quali cloud computing, sistemi mobili, servizi multimediali e per computazioni ubique e pervasive. La ricerca in quest'area si caratterizza su aspetti modellistici, metodologici, architetturali e applicativi.
Sistemi
Sistemi Puzzle L'area Sistemi unifica un ampio ventaglio di argomenti di ricerca connessi alla gestione ed ingegnerizzazione dei sistemi, che vedono l'integrazione di soluzioni informatiche in ambiti applicativi eterogenei, caratterizzati da una varietà ampia di componenti tecnologici e di processi.
Sistemi Informativi e Web Semantico
Sistemi Informativi e Web Semantico La ricerca del DISI sui sistemi informativi e web semantico include la progettazione di data warehouse, l’estrazione di conoscenza da grandi collezioni di dati, la gestione efficace ed efficiente di dati multimediali e incerti inclusi i dati provenienti da web semantico, l’auto-organizzazione di sistemi informativi distribuiti e la gestione di aspetti temporali nelle basi di dati.
Gestione e analisi di Big data
big data logo La ricerca del DISI nell’ambito BigData si focalizza su tecniche innovative per l’analisi e la gestione di dati massivi. Quest’ambito copre un ampio spettro di attività, che vanno dal calcolo parallelo e distribuito, all’indicizzazione e alla risoluzione di interrogazioni per dati non convenzionali, dal mining di dati e testi in ambienti distribuiti, all’analisi di dati provenienti da social media e dall’ambito salute, alla business intelligence.

Correlati

Horizon 2020
Le aree di applicazione del DISI sono diverse e multidisciplinari, con un importante impatto sull'ambiente e sulle sfide sociali definite dal progetto Horizon 2020.